Il ruolo del Tango DJ (Musicalizador) nelle serate di Milonga

INTRODUZIONE:

Quando iniziai a musicalizzare delle serate di Tango oltre ad approfondire, con alcuni amici Musicalizador, le varie modalità di sviluppo di una serata ottimale di Tango ho sempre avuto in mente l’idea che costruire una bella serata richiedesse un impegno maggiore rispetto alle semplici regole esposte in maniera generale.

Queste regole: stessa orchestra, stesso cantante, stesso anno, oltre che l’occhio sulla pista ed un buon orecchio, che rimangono fondamentali,  mi sembravano troppo semplici per poter raccontare una piccola storia Oltretutto spesso mi trovavo a ballare situazioni in cui venivano rispettati tutti questi criteri ma, nonostante ciò mi sono trovato in situazioni di difficoltà nel ballo in quanto le musiche stesse erano poco coerenti per ballabilità/ritmo/armonia, insomma, mi era stato creato un forte disagio nel ballo rompendo l’armonia stabilita nella coppia. 

Ho quindi cominciato a studiare su testi in cui sono approfondite le tematiche musicali (utilissimo il libro di Pier Aldo Vignazia “Tango musica per ballare”) ed a fare ricerche sul Web, dove ho trovato questo documento che mi ha dato la base per poter poi sviluppare una mia tecnica. Tecnica che poi ho integrato con ulteriori criteri di selezione più approfonditi come: il livello di ballabilità (dato sia dal ritmo che dalla larga conoscenza da parte del pubblico) di un brano, la tecnica di registrazione usata nel periodo (passaggio da meccanico ad elettrico e poi le successive evoluzioni delle registrazione che portano alla riproduzione di un diverso tipo di sonorità percepita) e soprattutto l’armonicità (usata come elemento di classificazione e selezione) che mi permette di selezionare brani musicali con una stretta assonanza e che permettono, in modo semplice ed intuitivo, di gestire l’energia che si vuole distribuire in pista (secondo i criteri definiti dalla Ruota di Camelot e dall’Harmonic Mixing).   


L’ARTICOLO

(Libera traduzione in Italiano)

Autore: Stephen Brown

Fonte: https://www.tejastango.com/milongas_djsrole.html


Una guida per chi suona musica registrata alle milonghe, alle pratiche e ad altri eventi di tango. 
 
I classici della musica da ballo del tango e un elenco annotato di Tandas risultano molto utili a completare questa pagina.

 

Panoramica: il ruolo del DJ

Descritto semplicemente, il DJ suona la musica in una milonga, pratica o altro evento di tango in cui viene utilizzata musica registrata. Nel suonare la musica, il DJ assume il controllo dell’energia e del successo dell’evento e diventa responsabile dell’esperienza di un’intera stanza piena di persone, e potenzialmente dell’evoluzione della comunità del tango.

Il DJ può influenzare notevolmente la comunità del tango influenzando il modo in cui le persone ballano e quanto bene considerano la loro serata di ballo. Se il DJ suona musica che ha ritmi di danza chiari e ispira i ballerini, è più probabile che si muovano con energia e con una connessione al ritmo della musica. Il DJ può anche preparare i ballerini ad andare a Buenos Aires e divertirsi ballando suonando i classici del tango, la musica che i ballerini probabilmente ascolteranno nelle milonghe di Buenos Aires.

Non puoi assumerti la responsabilità di riprodurre la musica e usarla come veicolo per metterti in mostra. Accettando il ruolo di suonare la musica, il tuo obiettivo è incoraggiare le persone a ballare e ballare, tutta la notte. Tu DJ per condividere la gioia di questa esperienza. È una bella esperienza avere una stanza piena di gente che balla, con pochissimi seduti, e l’energia della stanza è elettrica.

Selezione della musica per ballare il Tango

Il mio approccio come DJ è modellato dalla mia esperienza molto più vasta come ballerino di tango e dal mio amore per la musica che trasmette onestamente emozioni. Per me, i migliori tanghi per ballare forniscono una solida base ritmica e trasmettono un’emozione che mi tocca il cuore. Fortunatamente, ci sono molti tanghi, milonghe e valses che soddisfano questi requisiti.

Ogni DJ fa le cose in modo leggermente diverso e non esiste un modo o una formula corretti. Penso che per i nordamericani che non sono cresciuti con la musica del tango, è probabilmente importante avere un po’ di esperienza nel ballare il tango prima di assumersi la responsabilità della musica. Personalmente, mi considero un  ballerino che occasionalmente si assume la responsabilità di suonare la musica, e ballo molto quando faccio il DJ. Trovo che ballare mi dia un’idea di prima mano di cosa funziona e cosa no.

Ci vuole molto tempo con la musica per trovare la migliore musica da ballare. Ogni orchestra ha pezzi buoni e pezzi pessimi. Il DJ seleziona prima il materiale e mette insieme un programma musicale che sappia ispirare i ballerini. Ma non è la dimensione della collezione che fa un DJ. Il DJ deve capire la danza e cosa sentiranno i ballerini quando suoneranno determinate canzoni. Ci vuole molto tempo per ascoltare la musica, spostarla e sentirla davvero per organizzare una serata di musica che farà venire voglia alle persone di ballare.

Sebbene il DJ sia spesso una delle persone più informate sulla musica del tango nella comunità e spesso abbia la più grande collezione di CD, i gusti e le esigenze del DJ non sono la priorità per una serata di successo. Il DJ di successo deve avere una sensibilità per i ballerini ed essere in grado di impegnarsi in una conversazione con una stanza piena di ballerini attraverso la musica che viene suonata. In alcune sere, i ballerini sono pieni di energia e trovano tanghi vivaci di loro gradimento. Nelle altre sere, i ballerini potrebbero preferire musica più tranquilla e lirica.

La scelta della musica sarà influenzata anche dallo stile di tango che i ballerini prediligono. Gli appassionati degli stili di tango ravvicinati in genere vogliono ascoltare più musica ritmica più dura, come quella suonata da D’Arienzo e Biagi. Gli appassionati di tango da salotto in genere vogliono ascoltare musica morbida, come quella suonata da Di Sarli, Fresedo, Canaro e Sassone. La musica ritmica più morbida, come quella suonata da Caló, Tanturi, D’Agostino e Troilo, funziona bene per entrambi gli stili di danza. La musica drammatica dell’età d’oro del tango, esemplificata da Pugliese, viene tipicamente suonata più tardi la sera. Gli appassionati di esibizioni di tango vorranno ascoltare del Tango Nuevo.

Qualunque sia lo stile di danza, è probabile che la musica di base di ogni milonga sia tratta dai classici della musica da ballo del tango. I classici si trovano principalmente nelle registrazioni effettuate durante l’età d’oro del tango che si estendeva dalla fine degli anni ’30 all’inizio degli anni ’50. La versione di una particolare orchestra di una canzone è diventata un classico della danza per un motivo. L’energia del pezzo ispira più balli, anche quando i ballerini sono stanchi.

Quando il DJ ha una vasta collezione di musica, potrebbe essere sempre più allettante suonare registrazioni insolite: canzoni oscure e tanghi familiari di orchestre sconosciute. Per il collezionista la varietà è interessante, tuttavia ascoltare la musica è un’esperienza sostanzialmente diversa rispetto a ballare la musica. Quando si ascolta la musica, le sorprese, i diversi fraseggi e i tempi inaspettati sono divertenti, per i ballerini, invece, la familiarità facilita la buona danza. Quando il pezzo è familiare, i ballerini possono interpretare i dettagli della musica e entrare meglio nel flusso delle frasi. Quando la versione della canzone non è familiare e i ballerini non sanno cosa accadrà dopo e di conseguenza si troverebbero in difficoltà nello sviluppo del loro ballo.

In breve, il DJ di successo deve attingere molto da quella che la folla considera la top 40 della musica da tango da ballare. Il DJ, inoltre, non deve diventare troppo intellettuale, troppo oscuro o suonare troppi pezzi fuori dai classici, ma il DJ non può semplicemente suonare la stessa musica ogni milonga, o nelle serate ripetute la musica diventerà noiosa. La varietà deriva dal mixare la musica, cambiare l’ordine in cui viene suonata e includere selettivamente brani al di fuori della top 40 che creano energia e contribuiscono all’atmosfera della serata.

Alla ricerca della fedeltà

Una delle principali sfide che deve affrontare qualsiasi DJ è trovare una varietà sufficiente di musica registrata con fedeltà accettabile e ritmi di ballo solidi. La maggior parte delle registrazioni utilizzate per le milonghe sono state registrate da orchestre che hanno suonato durante l’età d’oro del tango, che si è estesa dalla fine degli anni ’30 all’inizio degli anni ’50. Alcune registrazioni utili sono più vecchie e altre più recenti.

I nuovi arrivati ​​​​nella scena del tango rivelano rapidamente i problemi di fare troppo affidamento su registrazioni a bassa fedeltà. Sono presto scoraggiati dalla musica che suona come vecchi cartoni animati per loro. Potrebbero essere inclini a pensare che abbiamo sperimentato che i ballerini di tango stanno ballando su ciò che immaginiamo di sentire piuttosto che su ciò che una persona normale può sentire.

Ma i nuovi arrivati ​​sono come i canarini in una miniera che avvertono i minatori della presenza di gas tossici. Anche i ballerini esperti si annoiano e si stancano quando vengono utilizzate troppe registrazioni a bassa fedeltà. Fortunatamente, con un’attenta pianificazione e un po’ di lavoro, un DJ può migliorare notevolmente la qualità del suono in una milonga.

Per cominciare, il DJ può migliorare la catena del suono, utilizzando apparecchiature relativamente buone e lavorando con i CD piuttosto che con i media a bassa fedeltà, come gli MP3 rippati a basse velocità di trasmissione. Il DJ può anche lavorare per ottenere le migliori registrazioni dei tanghi più popolari. Riesco a sentire differenze sostanziali nella qualità del suono sulle diverse etichette che stanno ristampando la musica classica del tango. Per la maggior parte del materiale che ho ascoltato, in genere valuterei la qualità del suono delle major che ristampano la musica del tango dell’età dell’oro come segue (a partire dal migliore):

1. RCA Victor 100 Years (titoli limitati)
2. Solo Tango/FM Tango (titoli limitati), Danza y Movimiento (titoli limitati)
3. EMI Reliquias, Tango Argentino, EMI, RCA, Music Hall
4. Blue Moon, El Bandoneon
5. Magenta, Arlecchino, Club di tango argentino

Un DJ dovrebbe anche riconoscere che le registrazioni effettuate prima dell’età dell’oro sono di fedeltà così limitata che possono essere utilizzate solo con molta parsimonia. Ciriaco Ortiz, Orquesta Tipica Victor, Julio De Caro, Francisco Lomuto e Band Municipal de la Ciudad de Buenos Aires (solo per citarne alcuni) hanno registrato ottima musica, ma più di una piccola parte di questa musica renderà tutti stanchi e svogliati, tranne i collezionisti della musica del tango che sono più propensi a scrivere e parlare di tango che di danza. Le registrazioni dell’età d’oro del tango sono di una fedeltà molto migliore e hanno solidi ritmi di danza.

Perché le registrazioni dell’età dell’oro dominano la maggior parte delle playlist

Nella maggior parte delle milonghe, le registrazioni dell’età d’oro del tango dominano la playlist. Per la prima metà del 20° secolo, la musica del tango argentino e la danza sociale si sono evolute insieme. I modi di muovere il corpo ei piedi nel tango argentino erano espressioni della musica. Dalla metà degli anni ’50 fino alla metà degli anni ’80, tuttavia, la musica del tango argentino e la danza sociale si sono evolute indipendentemente l’una dall’altra. Dopo l’età dell’oro, il ballo del tango è stato spinto nei piccoli club di quartiere e nelle case private dove non si è evoluto molto e le registrazioni dell’età dell’oro hanno continuato a essere suonate. Allo stesso tempo, le orchestre di tango si sono spostate verso un suono da concerto che mal si adattava al ballo.

Con rinnovato interesse per ballare il tango socialmente, i ballerini hanno riscoperto le registrazioni più vecchie che erano ancora in uso da coloro che ballavano il tango nei club ea casa. Le case discografiche hanno accolto il rinnovato interesse per il tango ristampando molti dei classici su CD. Di conseguenza, la musica dell’età dell’oro domina ancora le milonghe, circa 50-90 anni dopo la registrazione.

Tuttavia, stanno emergendo nuove registrazioni. Se il ballo del tango rimane sufficientemente popolare da supportare nuove registrazioni, la musica continuerà ad evolversi e gradualmente alcune delle registrazioni dell’età dell’oro saranno soppiantate da materiale più nuovo. La musica ha qualità senza tempo, tuttavia, e molte delle registrazioni dell’età dell’oro si riveleranno semplicemente troppo belle per togliere le playlist.

Utilizzo di registrazioni post-età dell’oro

Con un po’ di ascolto critico, è probabile che un DJ ponderi strategie per migliorare la qualità del suono cercando alcune gemme che in qualche modo sono state registrate con una migliore fedeltà e utilizzando musica che è stata registrata ben dopo l’età dell’oro. È possibile ottenere una fedeltà molto migliore utilizzando registrazioni realizzate dopo l’età dell’oro, ma la tavolozza sonora offerta al DJ da tali registrazioni è sorprendentemente limitata. Per prima cosa, le registrazioni in cui le orchestre moderne ricreano il suono delle orchestre di tango vintage sono piuttosto poche.

Ancora più importante, dopo l’età dell’oro, la musica del tango è passata a diversi suoni da concerto che sono di utilità limitata per il ballo sociale. Sebbene le principali orchestre dell’età dell’oro abbiano continuato a registrare dopo la transizione, sono passate anche a suonare musica da concerto. Le registrazioni dell’orchestra di Troilo esemplificano lo spostamento del suono. Le prime registrazioni di Troilo realizzate durante l’età dell’oro hanno solidi ritmi di danza e sono considerate tra i classici per la danza sociale. Le successive registrazioni di Troilo, che sono usate raramente da DJ esperti, mostrano un suono virtuosistico e hanno un suono da concerto.

Alcune orchestre, come quelle guidate da Sassone, Varela, Garcia e Francini/Pontier, hanno creato un suono da concerto che enfatizzava l’orchestrazione rigogliosa, piena e drammatica della musica che, per la maggior parte, era stata registrata in precedenza durante l’età dell’oro. Sebbene ci siano alcuni classici tra queste registrazioni, come Palomita Blanca di Varela, la maggior parte di queste registrazioni mancano dell’energia pulsante dei tanghi dell’età dell’oro e tendono a suonare ripetitivi e noiosi se utilizzate più che con parsimonia.

Le orchestre Pugliese, Piazzolla e Salgan hanno aperto la strada a un suono da concerto più progressivo con uno sviluppo ritmico e melodico più complesso. Queste orchestre hanno intensificato il dramma attraverso l’uso di pause e, in alcuni casi, cambi di tempo. Con l’orchestra Pugliese le transizioni sono state usate con più parsimonia e in contrasto con un ritmo marcato forte. Le orchestre più piccole, come quella di Piazzolla e le orchestre contemporanee che hanno seguito il suo esempio, creano i loro effetti drammatici attraverso bruschi cambiamenti di tempo e/o un’esecuzione rubata che spesso si rivela difficile per il ballo sociale.

Le registrazioni con il suono progressivo orientato al concerto che sono utili per il ballo sociale, come Pugliese ed in seguito Troilo, Sexteto Tango, Orquesta Color Tango, Sexteto Sur, Nuevo Quinteto Real e New York Tango Trio, tendono a funzionare meglio per ballare a tarda notte quando i ballerini sono più disposti a lavorare con pause e un ritmo variabile o sciolto. La tarda notte è un territorio per il quale l’orchestra Pugliese ha registrato molti tanghi con una fedeltà ragionevolmente alta che avevano un ritmo di danza coerente. Le orchestre più contemporanee offrono poca varietà aggiuntiva all’interno di questo posto nella tavolozza dei suoni del DJ.

La maggior parte delle registrazioni degli spettacoli di tango presentano un suono da concerto progettato per aiutare i ballerini professionisti con un notevole tempo di prove ad abbagliare il loro pubblico. La musica degli spettacoli di tango combina spesso sensibilità progressiste con un’orchestrazione ricca e completa, tempi veloci e cambi di ritmo difficili. Le registrazioni degli spettacoli di tango che sono più adatte per il ballo sociale attingono pesantemente dalla sensibilità progressista e, ancora una volta, sono più adatte per il ballo a tarda notte.

Tra le registrazioni più promettenti ci sono cover dell’età dell’oro, ovvero registrazioni contemporanee realizzate negli stili di danza delle orchestre dell’età dell’oro. Molte delle orchestre moderne che effettuano tali registrazioni suonano nello stile di Osvaldo Pugliese, ma anche le orchestre contemporanee suonano nello stile di Juan D’Arienzo, Carlos Di Sarli e Miguel Caló. Le registrazioni effettuate da queste orchestre contemporanee hanno spesso arrangiamenti più intricati con un tocco un po’ più drammatico rispetto a quelli realizzati durante l’epoca d’oro, ma il ritmo della danza è prominente e la fedeltà è molto migliore rispetto alle vecchie registrazioni.

Vedi una guida per DJ alle registrazioni post-età dell’oro .(versione originale non tradotta)

Utilizzo delle registrazioni Neo-Tango

Fino agli ultimi anni, quasi tutta la musica suonata nelle milonghe era tratta da registrazioni fatte da orchestre dell’età d’oro del tango. Inoltre, molte orchestre di tango contemporanee hanno arricchito il loro repertorio con composizioni dell’epoca d’oro. Nel 21° secolo, tuttavia, abbiamo diverse sedi sociali, nuove tecnologie, alcuni strumenti musicali diversi e una continua evoluzione musicale. Tutti questi sviluppi hanno ispirato alcuni dei musicisti di oggi a sviluppare nuovi approcci al tango. Allo stesso tempo, i ballerini cercano nuove espressioni.

In alcune delle milonghe di Buenos Aires, Europa e Nord America, i DJ hanno aggiunto musica neo-tango alle loro playlist di musica tradizionale di tango. Il neo-tango è costituito da due generi musicali: tango-fusion e musica di tango “alternativa” o “Non Tango”. La fusione del tango integra i ritmi e la strumentazione tradizionali del tango con altre tradizioni musicali, strumenti contemporanei ed elettronica per creare una musica di tango mondiale moderna e culturalmente rilevante con un suono da discoteca. Alcuni dei più noti artisti di tango-fusion sono Gotan Project, Bajofondo Tango Club e Carlos Libedinsky. La musica di tango alternativa è musica di tango di altre tradizioni o musica non tango che alcuni ballerini trovano interessante per ballare i passi di tango argentino.

Al suo meglio, la musica neo-tango aggiunge fedeltà, varietà e qualcosa di leggermente diverso a una serata, insieme al potenziale per connettersi con un pubblico di massa. Nel peggiore dei casi, il neo-tango è semplicemente musica a cui si possono eseguire passi di tango. L’uso della musica neo-tango dipende in gran parte dai ballerini della milonga. Mentre alcuni ballerini amano la musica neo-tango e si aspettano di ascoltarla nelle milonghe a cui partecipano, i tradizionalisti spesso la odiano.

Alcuni ballerini e dj preferiscono un mix relativamente pesante di registrazioni di neo-tango. Altri preferiscono un mix più leggero. La pagina delle risorse di Tango DJ della Organic Tango School rappresenta un tentativo di colmare il divario tra le forme tradizionali e alternative di deejay di tango.

Personalmente, trovo che la musica neo-tango tenda a funzionare meglio quando viene usata con parsimonia per le selezioni a tarda notte piuttosto che come fulcro del programma. In un certo senso, l’uso della musica tango-fusion può essere come suonare Piazzolla o altri tanghi post-età dell’oro: alla gente piace ascoltare alcune nuove registrazioni, ma i ritmi possono essere piuttosto impegnativi e un po’ fa molto. La musica non-tango è considerevolmente più varia, ma gran parte di essa funziona meglio quando i ballerini sono stati immersi nella musica tradizionale del tango e possono esprimere la sensibilità del tango quando ballano ai ritmi più languidi che tendono a dominare le selezioni alternative di tango.

Vedi anche Guida per DJ alle registrazioni di Neo-Tango . (Versione Originale non tradotta)

Tandas e Cortinas

Nelle milonghe che si tengono a Buenos Aires, la musica di tango, vals e milonga viene tipicamente suonata in set da tre a cinque canzoni conosciute come “Tandas”. Quasi tutte le Tandas sono composte da musica suonata dalla stessa orchestra durante una determinata epoca. Il suono di molte orchestre è cambiato nel tempo e per queste orchestre la musica di epoche diverse non viene mescolata insieme nella stessa tanda. Allo stesso modo, la musica vocale e strumentale sono raramente mescolate nella stessa tanda. Ogni tanda è seguita da un breve brano musicale, noto come “cortina”, che funge da sipario indicando che la tanda è giunta al termine. La stessa cortina viene utilizzata per la durata di una serata. Swing, salsa o altra musica da ballo latina possono essere usate anche come tandas in alcune milonghe (nb: oppure, come generalmente in Italia, usate come cortinas).

A Buenos Aires, la maggior parte delle coppie balla un’intera tanda insieme e poi passa ad altri partner per la tanda successiva. È raro che una coppia smetta di ballare prima che la tanda finisca, e ciò è considerato un’indicazione che qualcosa è andato molto storto. Se una persona non è sicura dell’opportunità di ballare con un’altra per un’intera tanda, la persona che non è sicura può ritardare l’invito fino all’ultima canzone della tanda.

Le pratiche sociali sono considerevolmente diverse nella maggior parte delle città nordamericane, ma suonare la musica divisa in tandas fa familiarizzare i ballerini con i codici sociali di Buenos Aires e funziona abbastanza bene nel contribuire a creare un’atmosfera per il ballo della serata. Ciascuna delle principali orchestre suona in modo diverso l’una dall’altra, ma molte registrazioni effettuate da una determinata orchestra durante una particolare epoca avranno un suono simile. Suonare la musica dividendola in tandas evidenzia sia la somiglianza delle registrazioni effettuate dalla stessa orchestra che le differenze tra le varie orchestre.

Suonare da tre a cinque tanghi di fila che hanno un suono, un tempo e una sensazione simili consente ai ballerini di adattarsi al suono dell’orchestra con la loro danza e quindi trarre ispirazione dalla musica. Consente inoltre alle coppie che amano ballare insieme a una particolare orchestra di scendere in pista sapendo che avranno da 10 a 15 minuti per ballare insieme alla musica che funziona bene per loro.

La riproduzione di troppe canzoni di seguito con un suono simile inizia a suonare monotona. Inoltre, suonare più di cinque brani della stessa orchestra nella stessa epoca spesso arriva troppo in profondità nelle registrazioni e produce musica che non è molto apprezzata per il ballo. Passare a una tanda di musica di un’altra orchestra cambia l’energia e rinfresca i ballerini.

Comporre la Tanda

Le strategie variano per comporre una tanda, ma tutte le canzoni su una tanda dovrebbero avere una sensazione simile. Ciò si ottiene più facilmente facendo affidamento sulla musica di una singola orchestra in una data epoca ed evitando di mescolare musica vocale e strumentale. Pochi di noi che suonano musica alle milonghe hanno una conoscenza sufficientemente ampia della storia della musica del tango, ma attraverso un attento ascolto, il DJ può assemblare un eccellente tanda a orecchio, scegliendo musica da una data orchestra che ha una sensazione ritmica, un suono e uno stile simili di orchestrazione.

Generalmnente creo tanda di quattro tanghi, di solito della stessa orchestra. Trovo che quattro canzoni siano giuste per ogni tanda. Alcune persone hanno suggerito che la tanda ideale sarebbe composta da quattro canzoni che suonano esattamente allo stesso modo. La mia esperienza suggerisce che ogni canzone in una tanda dovrebbe avere la sua personalità avvincente, mentre contribuisce alla continuità della tanda. Usando il mio orecchio e questa filosofia, ho costruito con successo molte tandas incluse alcune che mescolano orchestre e altre che mescolano voce e strumentale.

La prima canzone di una tanda deve essere così forte da tirare le persone fuori dalle sedie e sulla pista da ballo. Deve far desiderare alle persone di ballare questo set indipendentemente da quanto fanno male i loro piedi o da quanto possano essere stanchi. L’energia della musica li prende. L’ultima canzone della tanda dovrebbe essere forte e avvincente in modo che tutti coloro che stanno ballando si sentano felici di essere rimasti sul pavimento per l’intera tanda.

Le canzoni intermedie non devono essere forti come la prima o l’ultima canzone di una tanda, ma qui ci sono più che sufficienti tanghi disponibili che nessuno deve essere riempitivo. Le canzoni intermedie ideali dovrebbero sostenere l’energia della prima canzone, fornire continuità all’ultima canzone e avere abbastanza personalità per fornire una sensazione di varietà. In una tanda ritmica, la seconda o la terza canzone potrebbero essere leggermente più romantiche o più impressionistiche. In una tanda lirica e romantica, la seconda o la terza canzone potrebbero essere un po’ più ritmiche.

Se inizio una tanda con “La Yumba” di Pugliese, finisco con l’altrettanto forte “Gallo Ciego”. Buoni candidati per il secondo e il terzo posto sono l’agrodolce “La Rayuela” e la romantica “La Tupungatina”. Per intensificare il dramma, un’altra coppia di candidati per il secondo e il terzo posto sono “Yunta de Oro” e “Nochero Soy”.

Per ulteriori esempi di tandas, vedere un elenco annotato di tanda .

Selezione della Cortina

In teoria, qualsiasi brano musicale diverso da tango, vals o milonga può essere utilizzato per una cortina. In alcune milonghe di Buenos Aires, può essere usata musica swing da big band. Ho sentito chitarra acustica, pianoforte classico, salsa, dixieland jazz, musica new-age ed effetti sonori ritmici stridenti usati come cortinas.

Alcune di queste scelte funzionano meglio di altre. Nelle milonghe dove a molte persone piace ballare il latino, la salsa è una scelta sbagliata per una cortina. Alcune persone salteranno sul pavimento e inizieranno a ballare, beatamente inconsapevoli che il DJ sta suonando una cortina e sta per interromperle. A questo punto, è imbarazzante per il DJ e tutti i ballerini spiegare cos’è una cortina. Per i ballerini, la musica da ballo è per ballare. Allo stesso modo, anche lo swing o qualsiasi altra musica dance è una scelta sbagliata nella maggior parte dei locali del Nord America.

Personalmente, per la cortina preferisco usare musica che non è adatta per ballare e che ha un effetto neutro sull’umore. Voglio che i ballerini capiscano che le danze sono temporaneamente terminate, ma non voglio disturbare l’atmosfera che si sta accumulando. Uso regolarmente una versione di chitarra acustica di “Flashes” di Bix Beiderbecke che si trova sul CD Jazz di Ry Cooder . Ho anche usato brani di A Charlie Brown Christmas di Vince Guaraldi, Peculiaroso di Leo Kottke e il chitarrista folk argentino Atahualpa Yupanqui come cortinas.

Mixare la musica: alcuni meccanismi

I DJ possono avvicinarsi a una serata con una delle diverse strategie. Con la loro conoscenza di un gran numero di CD, possono comporre ogni tanda e programmarla al volo nella musica della serata. Possono preregistrare in anticipo il programma dell’intera serata, oppure possono utilizzare tanda preregistrate come elementi costitutivi per mixare la musica della serata.

Il principale vantaggio di mixare la musica durante il corso della milonga è che il DJ può interagire con i ballerini e adattare la musica ai loro gusti e all’atmosfera della serata. Ad esempio, se i ballerini sembrano pieni di energia, il DJ può continuare a creare tensione suonando musica sempre più drammatica o più veloce nel tempo. Se i ballerini sembrano avere difficoltà a trovare il ritmo della musica, il DJ può rispondere con Canaro anticipato, D’Arienzo, Caló con Podesta o Di Sarli.

L’uso della musica preregistrata ha diversi vantaggi. Il DJ non deve rimanere incatenato all’attrezzatura e può divertirsi ballando scoprendo in prima persona cosa funziona e cosa no. (Ho imparato che alcuni pezzi che suonano bene a casa semplicemente non funzionano in una milonga.) Inoltre, il DJ non ha bisogno di ricordare quali tre canzoni su un CD da 20 canzoni sono le migliori per ballare e stanno bene insieme mentre suona la musica durante la serata.

Lo sviluppo e il missaggio di tanda preregistrate cattura la maggior parte della flessibilità ottenuta mescolando la musica per creare tanda al volo e conserva quasi tutti i vantaggi dell’utilizzo di musica preregistrata. Per il DJ che usa tanda preregistrate, tutto ciò che è richiesto per mixare la musica della serata è un’idea della musica delle tanda preregistrate, una strategia generale per programmare la musica della serata e un’idea di cosa funzionerà dopo.

Al momento ho più di 100 tandas preimpostate, ciascuna sul proprio disco con una cortina alla fine. Quando la cortina alla fine di una tanda inizia a suonare, posso tornare all’attrezzatura da DJ e prepararmi per iniziare la tanda successiva. Le tandas preimpostate possono anche essere registrate e archiviate come file MP3 su computer o altri dispositivi di riproduzione digitale. Preferisco la qualità del suono dei compact disc.

Un’altra possibilità è combinare programmi più lunghi di musica preregistrata con tandas preregistrate che vengono mixate durante la milonga. A volte inizierò una milonga con un programma preregistrato di tandas (senza cortinas). Passo al missaggio di tandas preregistrate solo dopo che i ballerini iniziano davvero a presentarsi in gran numero.

Programmazione di una serata musicale

Molti DJ lavorano per creare l’atmosfera di una serata portando i ballerini sempre più a fondo nella musica. Iniziare la serata suonando musica con ritmi semplici e lavorare fino alla musica più complessa più tardi la sera sembra aiutare i ballerini ad approfondire la musica. Una selezione diversificata di musica contribuisce anche alla sensazione di una serata danzante più piena. Una milonga in cui la musica è sufficientemente varia, la fedeltà è la più alta possibile e il DJ crea l’atmosfera aiuta a mantenere i ballerini energici e ballare tutta la sera.

Elementi di base della programmazione

Il formato più comune per suonare nelle milonghe è la ripetizione continua di un ciclo, talvolta identificato come TTVTTM, che è composto da sei tanda: due di tango, una di vals, due di tango e una di milonga. Un altro formato comune è TTVTM. All’interno di un tale ciclo, ogni tanda presenta tipicamente la musica di un’orchestra diversa da quelle presenti nelle tandas adiacenti. Utilizzando questo formato e le numerose registrazioni di tango disponibili, il DJ ha una notevole libertà per creare una serata danzante unica e memorabile.

Come aiuto per organizzare la musica del tango da suonare nelle milonghe, ho sviluppato alcune classificazioni di stile approssimative per aiutarmi a pensare alle qualità ritmiche e sonore delle varie orchestre. Le mie categorie sono le seguenti:

Stili di musica da ballo di tango
Stile di musica Orchestre Sullo stile della musica
Old Guard Orquesta Tipica Victor, Carabelli, Firpo, Lomuto, early Fresedo, etc. I tanghi della vecchia guardia avevano generalmente arrangiamenti meno complessi e ritmi più semplici e più nudi rispetto ai tanghi suonati durante l’età dell’oro e le epoche successive.
Early Golden Age De Caro, Donato, early Canaro I primi tanghi dell’età dell’oro rappresentano una transizione dalla vecchia guardia all’età dell’oro del tango. Hanno ritmi chiari e semplici ma mostrano i segni dell’orchestrazione e del lirismo più forti che caratterizzano i tanghi dell’età dell’oro.
Golden Age Harder Rhythmic D’Arienzo, Biagi, Rodriguez I tanghi più ritmici sono caratterizzati da ritmi ric-tic prominenti, a doppio tempo che sembrano insistere sul ballo in stile milonguero. Per i tanghi in questo stile che hanno la voce, il cantante rimane relativamente vicino al ritmo dell’orchestra. (L’importanza dei ritmi ric-tic, a doppio tempo è ciò che distingue le categorie ritmiche più dure, ritmiche più morbide e morbide della musica del tango. Sebbene le differenze negli accenti ritmici possano dare l’impressione di differenze nel tempo, queste categorie si distinguono per gli accenti ritmici e non il tempo a cui suona l’orchestra.)
Golden Age Softer Rhythmic early Troilo, some Troilo/Fiorentino, Tanturi/Castillo, Caló instrumentals, Caló/Podesta, Federico, Laurenz, D’Agostino/Vargas, early Di Sarli Nei tanghi ritmici più morbidi, i ritmi ric-tic sono presenti ma non prominenti, consentendo alla musica di supportare il ballo in stile milonguero o salone. Per i tanghi in questo stile che hanno la voce, il cantante rimane relativamente vicino al ritmo dell’orchestra. (L’importanza dei ritmi ric-tic, a tempo doppio è ciò che distingue le categorie ritmiche più dure, ritmiche più morbide e morbide della musica del tango. Sebbene le differenze negli accenti ritmici possano dare l’impressione di differenze nel tempo, queste categorie si distinguono per gli accenti ritmici e non il tempo a cui suona l’orchestra.)
Golden Age Smooth most Di Sarli instrumentals, some Canaro instrumentals, some Fresedo instrumentals, some Troilo instrumentals I tanghi lisci sono generalmente musica strumentale priva degli accenti ric-tic che si trovano nella musica ritmica più dura e morbida e nei grandi crescendo, pause drammatiche e ritmi più pesanti della musica del tango drammatico. (L’importanza dei ritmi ric-tic, a tempo doppio è ciò che distingue le categorie ritmiche più dure, ritmiche più morbide e morbide della musica del tango. Sebbene le differenze negli accenti ritmici possano dare l’impressione di differenze nel tempo, queste categorie si distinguono per gli accenti ritmici e non il tempo a cui suona l’orchestra.)
Golden Age Lyrical Caló/Beron, Di Sarli/Rufino, Di Sarli/Duran, some Troilo/Fiorentino, some Canaro with singers, Fresedo/Ray, Tanturi/Campos, Demare with singers, DeAngelis with singers Durante l’età dell’oro, a volte il cantante cantava con l’orchestra, a volte l’orchestra suonava per il cantante. Nei tanghi lirici, il cantante non aderisce strettamente al ritmo sottostante dell’orchestra e l’effetto complessivo è quello di enfatizzare la natura lirica della musica.
Golden Age Dramatic DeAngelis strumentali, pugliese I tanghi drammatici si basano sulla potenza del suono morbido e hanno arrangiamenti più drammatici con crescendo più grandi, spesso un ritmo più pesante, pause e talvolta cambiamenti di tempo.
Transitional Sassone, Varela, Francini/Pontier, Garello I tanghi dell’era di transizione furono registrati durante un’era in cui le orchestre di tango stavano passando dalla musica da ballo alla musica da concerto. La musica dell’era di transizione è stata costruita sulle fondamenta sviluppate dalle orchestre dell’era d’oro e molte delle orchestre dell’era di transizione erano guidate da musicisti che guidavano o suonavano nelle grandi orchestre dell’età d’oro. Quelle registrazioni dell’era di transizione utili per il ballo sociale hanno un ritmo di ballo prominente.
New Tangos New York Tango Trio, Litto Nebia, Pantango Trio Basandosi sul lavoro di Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese e Horacio Salgan, Astor Piazzolla ha guidato una rivoluzione nella musica del tango orientata al concerto in cui il dramma è stato intensificato attraverso l’esecuzione del rubato, le pause e i cambi di tempo. L’effetto combinato funziona bene per le esibizioni di tango, ma può essere al di fuori della zona di comfort per il ballo sociale. Per il ballo sociale, le registrazioni più utili del nuovo tango combinano alcune delle sensibilità di Piazzolla con un ritmo di ballo di tango sufficientemente forte per le orecchie moderne.
Modern Dance Orquestas Color Tango, El Arranque, South Sextet Alcune moderne orchestre di tango, come Color Tango, sono tornate al ritmo della danza che ha caratterizzato l’epoca d’oro della musica da ballo del tango. Le registrazioni effettuate dalle orchestre di danza moderna in genere hanno arrangiamenti più intricati con un tocco un po’ più drammatico rispetto a quelli realizzati durante l’era d’oro, ma il ritmo della danza è prominente e la fedeltà è molto migliore rispetto alle vecchie registrazioni. In molti modi, la musica suonata dalle orquestas di danza moderna sembra essere ciò che avrebbe potuto svilupparsi se la musica del tango e la danza sociale avessero continuato ad evolversi insieme dopo l’era d’oro.
Fusion Progetto Gotan, Bajofondo Tango Club, Carlos Libedinsky La fusione del tango integra i ritmi e la strumentazione tradizionali del tango con altre tradizioni musicali, strumenti contemporanei ed elettronica per creare una musica di tango mondiale moderna e culturalmente rilevante con un suono da discoteca.

Per un elenco delle registrazioni in ciascuna categoria, vedere Classici di Tango Dance Music . Per alcune possibili tandas, vedere An Annotated List of Tandas .

In una serata tipica, la stragrande maggioranza della musica che suono è dell’età dell’oro. Lavoro anche per suonare una vasta selezione di musica. Voglio anche che ogni tanda successiva sia sufficientemente forte nella propria identità e non troppo simile alla precedente, in modo da sopraffare la memoria cosciente delle poche tandas precedenti e riportare tutti sulla pista da ballo. Due tandas di fila della stessa categoria musicale di solito suonano ripetitive, ma non salto casualmente da una categoria all’altra perché l’impressione che ne risulta è troppo simile a una delle classifiche delle prime 40 stazioni radio. Non crea uno stato d’animo.

Programmazione di un ciclo

Di solito uso il ciclo TTVTTM e guardo i vals e le milonga tanda come segni di cuciture nel ciclo. Piuttosto che cercare di costruire un tema coerente attraverso un intero ciclo, guardo le prime due tanda di tango e la tanda di vals come un’unità. Scelgo queste due tandas di tango considerando il loro rapporto tra loro e con la tanda di valses che seguiranno. Quindi scelgo le due tandas successive di tango considerando la loro relazione reciproca e la tandas di milonghe che segue. Una strategia è costruire un’intensità romantica o drammatica verso la tandas dei valses. Un altro è costruire intensità ritmica verso la tandas delle milonghe.

Quindi, un ciclo potrebbe assomigliare a questo:
T – tanghi lisci
T – tanghi lirici
V – valses
T – ritmico più morbido
T – ritmico più duro
M – milonghe

Un altro ciclo potrebbe essere:
T – tanghi ritmici più duri
T – tanghi ritmici più morbidi
V – valses
T – tanghi lirici
T – tanghi ritmici più morbidi o più duri
M – milonghe

Un altro ciclo potrebbe essere:
T- tanghi lisci o lirici
T – tanghi drammatici
V – valses
T – tanghi lirici
T – M ritmico più morbido
M – milonghe

Sviluppare l’umore di una serata

Aderendo al ciclo programmatico che stabilisco all’inizio della serata, lavoro per portare i ballerini più profondamente nella musica nel corso della serata. Trovo che iniziare con ritmi semplici e lavorare su ritmi più complessi per arrivare alla musica sottile, drammatica e romantica più tardi la notte aiuti ad attirare i ballerini più a fondo nella musica e creare una serata più soddisfacente. Allo stesso tempo, suonare una selezione diversificata di musica contribuisce a creare la sensazione di una serata danzante più piena.

Cerco di lavorare attraverso le categorie per costruire una tensione ritmica, romantica e drammatica per poi risolverla più volte nel corso della serata. Esistono diversi modi per creare tensione e rilasciarla. Tempi più veloci, accenti più nitidi nella musica, crescendo più drammatici creano tutti tensione. La musica leggera e lirica o la musica con un suono molto morbido spesso rilasciano tensioni ritmiche e drammatiche, sebbene possano contribuire alla tensione romantica.

Costruzione della Tensione

La tensione più ritmica viene creata passando da tanghi ritmici più morbidi a tanghi ritmici più duri alle milonghe. Ad esempio, suonare una tanda di Caló con Podesta, poi una tanda di D’Arienzo o Biagi e infine una tanda di milonghe crea tensione attraverso il tempo e gli accenti. Se la salsa è popolare nel locale, una serie di salsa aumenterà ulteriormente la tensione attraverso il tempo. Un modo meno intenso per costruire la tensione ritmica è passare da una tanda di tanghi lirici o lisci a tanghi ritmici più morbidi prima di passare alle milonghe.

La tensione romantica viene creata suonando una tanda di tango ritmici più morbidi o musica morbida, una tanda di tanghi lirici e poi una tanda di vals. Ad esempio, il passaggio dalle strumentali di Di Sarli a Caló con Beron e poi a vals crea una forte atmosfera romantica. Passare da tanghi ritmici più morbidi a tanghi lirici prima dei vals risulterà probabilmente in una tensione meno romantica.

La tensione più drammatica viene creata guidando con una musica che ha la stessa potenza dei tanghi drammatici. Di conseguenza, suonare una tanda di strumentali di Di Sarli degli anni ’50 prima di una tanda di strumentali pugliesi non ha rivali nel creare tensione drammatica. Un modo meno potente per creare tensione drammatica è suonare tanghi lirici, come Troilo con Fiorentino prima dei tanghi drammatici.

Rilascio e ammorbidimento della tensione

Un rilascio della tensione si verifica quando una tanda interrompe la direzione della programmazione. La tensione ritmica può essere rilasciata o allentata suonando musica lirica liscia o leggera, come strumentali di Di Sarli o Fresedo con Ray. La tensione drammatica può essere rilasciata suonando alcuni leggeri valses di Canaro, come quelli con Nelly Omar. La tensione romantica che è stata costruita suonando tanghi e valses lirici viene solitamente rilasciata suonando tanghi ritmici più morbidi. La musica leggera e lirica, come Fresedo con Ray, è spesso un modo rinfrescante per rilasciare la tensione drammatica o ritmica.

Cerco sempre di evitare che l’interruzione nella direzione della programmazione sia troppo stridente. Seguire una tanda pugliese con una tanda di Los Tubatango o D’Arienzo valses rischia di sconvolgere l’umore che si sta costruendo. Allo stesso modo, è improbabile che seguire D’Arienzo con una tanda di valses moderni possa funzionare bene.

L’ammorbidimento della tensione è un po’ diverso. Si verifica quando un tanda non va il più lontano possibile nella direzione che viene impostata o un tanda indietreggia nella direzione dell’intensità. Ad esempio, suonare un tanda di tanghi lirici e un tanda di tanda ritmici più morbidi prima del tanda di milonghe crea meno intensità ritmica rispetto a suonare tanda di tanda ritmici più morbidi e tanghi ritmici più duri prima di esso. Invertire l’ordine e suonare tanghi ritmici più morbidi e poi tanghi lirici prima della tanda delle milonghe ammorbidirebbe ulteriormente la tensione.

L’ammorbidimento della tensione drammatica e romantica è simile. Seguire una tanda di tanghi lisci o lirici con una tanda meno definita di Pugliese attenua la tensione drammatica. Suonare una tanda di tango ritmici più morbidi dopo una tanda liscia o tanghi lirici e prima dei valses attenua la tensione drammatica quasi al punto di scomparire. Passare dai tanghi lirici ai tanghi ritmici più morbidi ai valses fa molto meno per creare una tensione romantica rispetto al progredire dai tanghi ritmici più morbidi ai tanghi lirici ai valses.

Mettere insieme le strategie

In alcune notti, queste strategie potrebbero significare lavorare per creare tensione attraverso un ritmo più acuto, e poi continuare a creare tensione attraverso il romanticismo e/o il dramma. In prima serata, potrei iniziare un ciclo di sei tanda con qualcosa come Caló con Podesta (ritmico più morbido), passare a D’Arienzo (ritmico più duro) e poi passare a una tanda di milonghe. (La salsa segue bene la milonga se è adatta al luogo). Poi potrei tornare con qualcosa di più fluido e potente, come gli strumentali di Di Sarli e poi passare a qualcosa di lirico, come Troilo con Fiorentino, a seguire una tanda di valses.

Più avanti nella serata, potrei iniziare una serie di sei tanda con qualcosa come Tanturi con Castillo (ritmico più morbido), andare su Biagi con Amor (ritmico più duro), e poi su una tanda di milonghe. Potrei poi tornare con qualcosa di lirico come Caló con Beron o Di Sarli con Duran, suonare una tanda di drammatico Pugliese, e poi continuare con una tanda di valses.

Più tardi, in serata, potrei iniziare una serie di sei tanda con una tanda di qualcosa di lirico, come Fresedo con Ray o Tanturi con Campos. La prossima tanda sarà ritmica più morbida, come D’Agostino con Vargas, e poi una tanda di milonghe. Potrei seguire le milonghe con una tanda di strumentali di Di Sarli, una tanda di Pugliese drammatico, e finire con una tanda di valses.

Per molti versi, la densità e la potenza di fascia bassa di Di Sarli sono una guida perfetta nella potenza e nel dramma del Pugliese classico. A seguire Pugliese con valses risolve il problema cosa giocare dopo Pugliese. Per certi versi nessun altro tango può seguire il classico Pugliese. Il pugliese classico è il più drammatico della musica dell’età dell’oro e i tanghi più moderni sono troppo simili alla musica di Pugliese. Seguendo la tanda di Pugliese con una tanda di valses si va in un’altra direzione. I giusti valses possono rilasciare il potere e creare dramma e romanticismo allo stesso tempo. Ma, i valses che seguono il Pugliese devono essere sofisticati,. Di Sarli, D’Arienzo e Laurenz valses non funzionerebbero bene. Il suono è troppo elementare, “troppo country”, come direbbe Nito Garcia. I valses più sofisticati di Caló, Biagi o le orchestre contemporanee funzionano molto meglio dopo Pugliese.

In altre sere, potrebbe rivelarsi desiderabile lavorare con molta meno tensione durante un intero ciclo di sei tandas. Mantenere un senso di continuità riducendo la tensione può essere ottenuto utilizzando registrazioni con minore intensità in una determinata direzione o riducendo la continuità nell’intensità ritmica e drammatica. Ad esempio, potrei iniziare un ciclo di sei tandas con una tanda di strumentali di Di Sarli lisci, continuare con una tanda di tanghi lirici o ritmici più morbidi, e quindi suonare una tanda di milonghe. Un tale approccio crea una certa intensità, ma molto meno che passare da tanghi ritmici più morbidi a tanghi ritmici più duri alle milonghe.

Dopo le milonghe, potrei usare una tanda di tanghi ritmici o lirici più morbidi (qualunque non abbia preceduto le milonghe). Potrei seguire la tanda dei tanghi lirici con tanghi ritmici più morbidi o tanghi drammatici prima di concludere con una tanda di valses. Potrei seguire la tanda di tanghi ritmici più morbidi con tanghi ritmici lirici o più duri prima di concludere con una tanda di vals.

Se lavoro verso una maggiore intensità ritmica con i tanghi, da lirico a ritmico più morbido o da ritmico più morbido a ritmico più intenso, la tanda di vals ammorbidirà la tensione e fornirà un senso di varietà. Se lavoro verso un’intensità più drammatica o romantica, da lirica a drammatica o da ritmica più morbida a lirica, la tanda di vals aumenterà l’intensità romantica e rilascerà gran parte dell’intensità drammatica che è stata costruita. Ma passare da tanghi lirici a tanghi drammatici o tanghi ritmici più morbidi a tanghi lirici creerà un’intensità meno drammatica rispetto al passaggio dai potenti strumentali di Di Sarli al drammatico Pugliese.

I ballerini e la musica

Qualsiasi strategia è meno efficace se condotta in isolamento dai ballerini. Quando faccio il DJ, osservo i ballerini e mi adeguo a ciò che sembrano volere. Guardo per vedere quale musica li tira fuori sul pavimento. Cerco anche di scendere in pista per sperimentare in prima persona l’effetto della musica per assicurarmi di non essere troppo intellettuale e isolato dai ballerini, ma non ballo mai fino al punto in cui trascorro la serata ballando piuttosto che DJing.

Guardo per vedere se i ballerini si connettono al ritmo della musica. Se sembrano avere problemi, suonerò musica con ritmi più semplici e chiari come Di Sarli, Canaro anni ’30, D’Arienzo e Caló con Podesta. Suonare queste orchestre aiuta a educare i ballerini ai ritmi di base della musica del tango e migliora la loro capacità di ballare sui brani più complessi che creano tensione e li attirano più profondamente nella musica. Quando la stanza sembra piena di principianti, in genere finisco per suonare più musica con ritmi più semplici ed evidenti.

Guardo anche per vedere quanta tensione i ballerini sono disposti ad accettare. Se i ballerini sembrano disposti ad accettare più tensione, la spingerò oltre. Se sembrano essere al culmine della tensione o non vogliono accettare troppa tensione, troverò la musica per rilasciare o ammorbidire la tensione. In generale, cerco di creare maggiore tensione con l’avanzare della serata.

In alcune sere, trovo che suonare più musica ritmica più dura e più morbida sia più appropriato. Una di quelle sere, i ballerini accetteranno la tensione ritmica ma non la tensione drammatica, e la musica lirica o un po’ di Pugliese possono creare un impatto molto forte. Nelle altre sere, la musica liscia, lirica e drammatica è più appropriata. In quelle notti, i ballerini non accetteranno molta tensione ritmica. Mi ritrovo a raggiungere le successive incisioni di Pugliese, e suono spesso almeno una tanda di tango moderno.

Alla ricerca del solco

La tanda che scelgo in realtà al momento dipende molto dall’umore attuale sulla pista da ballo. I ballerini si sentono pigri? Sono pazzi? Stanno ascoltando? Si stanno stancando? Sono pieni di energia? Si connettono con il ritmo.

Dipende anche dalle mie intenzioni. Voglio portarli a livelli sconosciuti? Voglio calmarli, perché alcuni dei ballerini sono diventati sconsiderati? Voglio farli ascoltare? Voglio mettere più drive nella ronda? Voglio prepararli per la fine della serata? Voglio suggerire che la milonga possa continuare all’infinito?

Osservando i ballerini e sviluppando una sensazione intuitiva per l’energia nella stanza, tengo a mente tutte queste strategie mentre scelgo la prossima tanda da suonare. Trovo che perseguendo queste strategie, sono in grado di dare ai ballerini un’impressione più forte di aver trascorso una serata piena di emozioni ballando, e tornano a casa felici e stanchi, ogni volta che la serata finisce.

Strategie alternative per la programmazione della musica di una serata

Sebbene la maggior parte dei DJ lavori per soddisfare il proprio pubblico di ballerini, non tutti adottano la strategia di creare un’atmosfera che porti i ballerini sempre più a fondo nella musica. Alcuni suonano per un pubblico la cui composizione cambia durante la serata. Alcuni suonano musica in un’ampia miscela di stili durante ogni ora.

In una milonga a cui ho partecipato alcune volte in un’altra città, il DJ ha fatto molto affidamento sulla musica più drammatica di Pugliese, Caló con Beron, De Angelis e spettacoli di tango in prima serata. A metà serata, sposta il mix verso i ritmi di ballo sociale più semplici di Di Sarli, Canaro e Caló con Podesta. Spostandosi verso la fine della serata, ha spostato il mix verso la musica, come D’Arienzo, Biagi e Lomuto, che ha il ritmo ric-tic preferito da coloro che ballano gli stili dell’abbraccio stretto del tango. Un amico che frequentava regolarmente questa milonga ha spiegato che questo DJ suona musica per le persone che vogliono ballare in modo teatrale la sera presto. E, quando inizia a suonare seria musica da ballo sociale, coloro che amano il teatro tornano a casa e lasciano la pista da ballo a coloro che vogliono ballare socialmente. Personalmente non ho trovato molto soddisfacente ballare in questa milonga, ma sono contento che chi balla in modo teatrale sia tornato a casa presto.

Un’altra strategia è suonare musica di tango in un’ampia miscela di stili durante ogni ora, mantenendo la musica nelle tandas, ma mescolando le orchestre nelle tanda di vals e milonga senza molto riguardo allo stile. Una milonga in cui il DJ usa questa strategia sembra come i 40 migliori successi del tango: divertente, ma senza lo sviluppo di uno stato d’animo intenso che attiri i ballerini sempre più a fondo nella musica.

Un’altra strategia, che non preclude gli altri, è fare uno sforzo particolare per accogliere i principianti la sera presto suonando musica con ritmi più semplici e chiari e facendo meno affidamento sull’uso delle tandas.

Qualunque sia la strategia, ai DJ che osservano i ballerini viene fornito un feedback immediato su come stanno andando. Se metà dei ballerini si siede e lascia la pista da ballo quasi vuota, potrebbe essere un’indicazione che la musica non è abbastanza stimolante per il momento. Se i ballerini sembrano alle prese con il ritmo, potrebbe essere un’indicazione che i ballerini hanno bisogno di musica con ritmi più semplici e chiari. Se la pista è affollata di persone che ballano bene (secondo gli standard della comunità) e i ballerini escono dalla pista con grandi sorrisi alla fine di una tanda, è un’indicazione che il DJ sta facendo qualcosa di giusto.

Chiusura di una serata danzante

Quando il DJ in una milonga di Buenos Aires suona il classico del tango “La Cumparsita”, i ballerini sanno che la milonga sta finendo e la serata sta volgendo al termine. Nelle milonghe di Buenos Aires, i DJ suonano in genere almeno due versioni de “La Cumparsita” per concludere la serata. I ballerini spesso ballano la prima versione con chi si trova nelle vicinanze e riservano la seconda a qualcuno di speciale. A volte i DJ suoneranno più di due versioni di “La Cumparsita”.

Anche molti dj del Nord America hanno adottato la pratica di suonare “La Cumparsita” per chiudere la serata. La pratica aiuta a educare i loro ballerini ai codici sociali delle milonghe a Buenos Aires.

Molte orchestre hanno registrato “La Cumparsita” e alcune l’hanno registrata più di una volta. Di conseguenza, il DJ ha una vasta gamma di scelte eccellenti in ogni stile tra cui vecchia guardia, ritmico più duro, ritmico più morbido, liscio, drammatico, di transizione e tango nuevo. Nella scelta della versione de “La Cumparsita” da suonare, il DJ dovrebbe considerare ciò che la maggior parte dei ballerini apprezzerebbe ascoltare e ballare alla fine della serata. La maggior parte dei ballerini tende agli stili di tango ad abbraccio stretto o al tango in stile salone? A molti piacerebbe la sfida di ballare sugli elementi jazz del nuovo tango?

Ringraziamenti

Nello scrivere questa guida ho attinto ai pensieri e alle parole di Susan Brown, Dan Boccia, Victor Crichton, Sharna Fabiano, Robert Hauk, Lisa Penninger, Dave Schmitz, Tom Stermitz, Florencia Taccetti, Ruddy Zelaya e Thorsten Zörner. Sono anche in debito con i numerosi DJ che hanno suonato musica che mi ha ispirato a ballare tutta la notte e tutti i ballerini che mi hanno dato un feedback, verbalmente o attraverso i loro balli.